(pedagogia) Immanuel Kant

 

Immanuel Kant 


Kant (1724-1804) nacque a Königsberg e si formò in un ambiente pietista. Studiò all’università locale e, dopo un periodo da precettore, divenne professore. Fu influenzato da Newton e Wolff. Le sue opere principali sono le tre Critiche e il saggio Sulla pedagogia (1803).

Filosofia ed educazione

Per Kant, la conoscenza è costruita dal soggetto: il mondo non è preordinato, ma ordinato dal nostro intelletto. Distingue tra:

  • Fenomeno → Ciò che possiamo conoscere.
  • Noumeno → La realtà in sé, che non possiamo conoscere direttamente.

L’educazione deve formare l’individuo per renderlo libero e morale.

Il modello educativo kantiano

L’educazione si divide in:

  • Educazione fisica → Basata sull’ammaestramento.
  • Educazione morale → Sviluppo della personalità e della libertà.

Differenze con Rousseau

Kant apprezza Rousseau, ma ne critica il naturalismo: l’educazione non deve solo rispettare la natura, ma dominarla per raggiungere la libertà morale.

Il valore dell’educazione

Per Kant, l’educazione è lo strumento per migliorare l’umanità. Non bisogna educare solo in base al presente, ma in vista di un futuro migliore.

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