(pedagogia) Immanuel Kant
Immanuel Kant
Kant (1724-1804) nacque a Königsberg e si formò in un ambiente pietista. Studiò all’università locale e, dopo un periodo da precettore, divenne professore. Fu influenzato da Newton e Wolff. Le sue opere principali sono le tre Critiche e il saggio Sulla pedagogia (1803).
Filosofia ed educazione
Per Kant, la conoscenza è costruita dal soggetto: il mondo non è preordinato, ma ordinato dal nostro intelletto. Distingue tra:
- Fenomeno → Ciò che possiamo conoscere.
- Noumeno → La realtà in sé, che non possiamo conoscere direttamente.
L’educazione deve formare l’individuo per renderlo libero e morale.
Il modello educativo kantiano
L’educazione si divide in:
- Educazione fisica → Basata sull’ammaestramento.
- Educazione morale → Sviluppo della personalità e della libertà.
Differenze con Rousseau
Kant apprezza Rousseau, ma ne critica il naturalismo: l’educazione non deve solo rispettare la natura, ma dominarla per raggiungere la libertà morale.
Il valore dell’educazione
Per Kant, l’educazione è lo strumento per migliorare l’umanità. Non bisogna educare solo in base al presente, ma in vista di un futuro migliore.

Commenti
Posta un commento